Il Comune di Dobbiaco si impegna per la valorizzazione sostenibile del Lago di Dobbiaco. Da febbraio 2024 è in corso un processo partecipativo, accompagnato dal Regional Management GAL Val Pusteria. Questo processo coinvolge proprietari terrieri, affittuari, residenti, uffici provinciali e rappresentanze di interesse, con l'obiettivo di sviluppare insieme misure per la valorizzazione del Lago di Dobbiaco.
Obiettivo del processo è preservare il Lago di Dobbiaco come preziosa area naturale e di svago, mantenendo e migliorando, dove necessario, la qualità del soggiorno per i residenti locali e gli ospiti.
Cosa è successo finora!
- Rilevamento: Tra febbraio e marzo 2024 sono state condotte 16 interviste con 27 persone. Questo ha permesso di raccogliere bisogni, esigenze e preoccupazioni degli attori coinvolti nella "Valorizzazione del Lago di Dobbiaco". Inoltre, durante la rilevazione del questionario per il programma di sviluppo comunale (aprile-maggio 2024), sono state poste domande specifiche sul Lago di Dobbiaco, permettendo di raccogliere anche la voce dei cittadini.
- Primo Tavolo Rotondo il 25 marzo 2024 al Centro Culturale Grand Hotel Dobbiaco: I risultati della rilevazione sono stati presentati e, considerando i feedback dei partecipanti, è stata sviluppata una prima guida operativa per la valorizzazione del Lago di Dobbiaco. I tre temi principali: Sedimentazione, qualità del soggiorno, ricreazione e attività del tempo libero, nonché mobilità e gestione dei flussi turistici.
- Secondo Tavolo Rotondo il 20 giugno 2024 all'Hotel Baur am See: Sono stati presentati i rapporti intermedi e i primi risultati delle misure della guida operativa, oltre a uno studio di varianti per la soluzione della mobilità da parte dello studio di ingegneria Valdemarin, che è stato riflettuto criticamente e prioritizzato.
Prossimi Passi
I prossimi passi per la valorizzazione del Lago di Dobbiaco includono la revisione degli studi di varianti basata sui feedback dei partecipanti e il proseguimento del tema della sedimentazione da parte degli enti pubblici coinvolti. Non appena saranno disponibili i risultati della perforazione in profondità e una mappa di profondità, sarà convocato un terzo tavolo rotondo nel 2025. I risultati elaborati formeranno la base per ulteriori decisioni nel consiglio comunale.
documentazione della riunione del 25 marzo 2024
documentazione della 2. riunione del 20 giugno 2024
studio di variante dell'ufficio tecnico Valdemarin
linee guida per l'intervento (20.06.2024)
qualche immagine dell'incontro